Visualizzazioni

martedì 24 gennaio 2017

KLIMT EXPERIENCE? NI


Per il mio compleanno sono stata nella magnifica Firenze e ho fatto tappa a Santo Stefano al Ponte, una chiesa sconsacrata che dal 26 Novembre 2016 al 2 Aprile 2017 ospita KLIMT EXPERIENCE.
Essendo la prima, non sapevo bene cosa aspettarmi da una mostra virtuale, ma ho partecipato con la convinzione di assistere a un qualcosa di unico e particolare.

L'Experience è divisa in due momenti: inizialmente siamo stati invitati ad entrare nella sala dov'erano proiettate su maxischermo le opere di Klimt accompagnate da un delizioso gioco di luci e musica classica. Nulla da ridire sull'allestimento multimediale: sul pannello centrale veniva proiettata l'opera, i cui dettagli erano visibili lateralmente, sugli schermi più piccoli. Colori, luci, ombre, dettagli, musica, tutto giocava a favore di un coinvolgimento emotivo che non ho provato. Troppe opere. Troppo tempo.
L'atmosfera creata è senza dubbio avvolgente, ma poco istruttiva e personalmente non mi sono sentita "immersa emotivamente nelle opere". 
Dopo circa un'ora sono uscita dalla sala e mi hanno invitato a vivere un'esperienza virtuale con i visori VR della Samsung che fanno entrare all'interno di 4 quadri. Nulla di che. Apprezzo la novità e il lavoro che c'è dietro, ma trovo sia inadatto ad una mostra d'arte su un autore come Klimt. 
E' un'esperienza da provare dal punto di vista tecnologico, ma per 13€ l'arte può offrire molto di più.
La consiglierei? Ni.

Nessun commento:

Posta un commento